Anche nella tua Città, è presente da anni chi si occupa di Protezione Civile;

infatti nel giugno del 1995 (Emergenza Pubblica Irno), la locale Associazione di Protezione Civile e servizi essenziali, che opera a tutela e salvaguardia del Tuo territorio e non solo.

Iscritta dal 1995 all’interno dell’albo del Volontariato del Comune di Mercato S. Severino, inizia da subito ad operare a supporto dei Comandi locali, di Polizia Municipale, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato , del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste di Salerno, Vigili Del Fuoco di Salerno e Regione Campania, espletando servizi di Supporto alla Viabilità, Antincendio Boschivo, Protezione Civile e Assistenza Sociale

Dal 1996 al 2005 ha svolto numerosi servizi sociali ed assistenziali, per conto della locale Amministrazione Comunale, a favore di portatori di Handicap, persone disagiate e minori.

Nel 1997 diventa parte integrante dell’ A.N.P.A.S., (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze), di Firenze e per conto di essa, partecipa a numerose Emergenze a livello Nazionale.

Nel 1998 viene iscritta all’interno dell’Albo del Volontariato Della Provincia di Salerno e a quello della Regione Campania.

Nel 2001, viene iscritta All’albo Nazionale del Dipartimento di Protezione Civile e dal 2003 è parte integrante della Colonna Mobile di Protezione Civile della Regione Campania.

Nel 2005, diventa parte integrante dell’ISPRO, (Istituto di Studi e Ricerche Protezione Civile e Difesa Civile), fondato a Roma nel 2005 al fine di promuovere ogni meritevole iniziativa scientifica e tecnica nel campo della protezione dei cittadini.

Dal 2007 ad oggi, anno per anno, i propri volontari operativi svolgono Corsi di Formazione  presso la Scuola di Protezione Civile Ernesto Calcara della Regione Campania. La Scuola nata nel 2007, ha il compito di assicurare la formazione teorico-pratica e l’aggiornamento tecnico professionale di quanti concorrono al servizio di protezione civile. 

Le attività di Protezione Civile nella tua Città

Il nostro territorio, occupa una superficie di 30 km2 ca., con un altitudine media di 140m ca. s.l.m. (sopra il livello del mare), con zone (Acquarola e Ciorani) tra i 200/300m.

Il capoluogo, si estende sulle due rive del torrente Solofrana, addossandosi alle pendici della collina Parco, sovrastata dal  Castello Medievale dei S. Severino.

Vari sono i rischi presenti e l’E.P.I. è spesso chiamata ad intervenire con i propri volontari a svolgere numerosi interventi di P.C, come: informazione alla popolazione, vigilanza mobile sul territorio, collaborazione per interventi in caso di emergenza di ogni tipo e primo intervento in caso di calamità, attività di monitoraggio nelle fasi di allerta conseguente ad avverse condizioni meteorologiche, comunicate dalla PC Regionale e dalla sala operativa della Prefettura di Salerno, attività di avvistamento, prevenzione e spegnimento di incendi boschivi, attività di ricerca persone scomparse, ecc.

Compatibility

Joomla! 3.x fully support

Il template Pixel è nativamente compatibile con  Joomla! 3.x.

Il pacchetto d'installazione è compatibile con Joomla CMS.

 

Who's Online

Abbiamo 215 visitatori e nessun utente online

Scrivici

 

Vuoi chiedere informazioni sui nostri servizi? Vuoi inviare una segnalazione? contattaci

Dove siamo

 

Siamo a Mercato S. Severino, in via Ciorani 11, frazione Lombardi. Segui le indicazioni stradali

 

SODALIS CVS Salerno

 

Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Salerno. Anche noi sul web 3.0 www.csvsalerno.it

 

Vai all'inizio della pagina